Area giochi gratuita Lago Laceno: Lacenolandia
15 Giugno 2015Compleanni e feste a Lacenolandia
16 Luglio 2015
Con un ambiente singolare come quello di Lago Laceno che va tutelato per garantirne le peculiarità naturalistiche, abbiamo deciso di dare il nostro contributo inserendo delle piccole casette o nidi-artificiali all’interno del parco. La casette sono state collocate ad apposita altezza sui numerosi abeti che si trovano nell’area giochi di Lacenolandia, quest’intervento è mosso ad aumentare e facilitare la nidificazione degli uccelli.
Il nido artificiale è un manufatto destinato a offrire ospitalità e protezione agli uccelli impegnati nella delicata fase della nidificazione e della cova, o a garantire ricovero a pipistrelli. Le nostre casette sono costruite in legno, ma il nido artificiale può essere realizzato anche con un’ampia scelta di altri materiali, come terracotta, plastica e cemento, o riutilizzando oggetti dismessi, originariamente destinati ad altre funzioni. Diverse sono anche le tipologie e le dimensioni, che dipendono dalla specie animale che i nidi saranno destinati ad ospitare.
Benefici: la costruzione e apposizione delle casette-nido nel parco giochi può essere un’indiscussa occasione per avvicinare gli ospiti più piccoli alla natura e all’ambiente che li circonda. Nei paesi Nord-Europei, con una più consolidata cultura ambientale, la familiarità delle persone con i nidi artificiali dimostra che vi è una tradizione naturale largamente diffusa.
Un altro vantaggio non trascurabile è che gli uccelli sono mangiatori voraci di parassiti, piccoli roditori ed insetti nocivi questo garantisce un riequilibrio della catena alimentare senza l’impiego di pesticidi.