FESTEGGIA IL COMPLEANNO DEL TUO BAMBINO A LACENOLANDIA!
4 Marzo 201528.10.2014, Ottopagine
La “Mostra mercato del Tartufo nero e dei prodotti tipici e la Sagra della Castagna” conferma l’enorme successo registrato negli anni precedenti. Un fiume in piena di turisti, viaggiatori e visitatori occasionali hanno attraversato le strade del centro storico e assaporato le prelibatezze tipiche del posto. Centoventi in tutto gli stand espositivi, pronti a soddisfare il palato di appassionati e cultori di prodotti unici e genuini.
Castagne, tartufi neri, funghi porcini e zucca, l’oro che l’Altopiand del Laceno ha messo in mostra, ma anche vini, olio e formaggi sono stati particolarmente apprezzati dalle comitive di turisti arrivati dalla Toscana, dalla Basilicata, dalle Marche e dalla Puglia, oltre alle migliaia di visitatori arrivati da ogni angolo della provincia e della regione.
Tutte le attività ricettive hanno registrato il tutto esaurito, inclusi Bed &breakfast, alberghi e fittacamere, non solo a Bagnoli e dintorni, ma anche in tutti i paesi del circondario. L’appuntamento bagnolese si conferma dunque come uno degli eventi più attesi della stagione autunnale e mira a guidare il processo di crescita e svluppo in chiave turistica.
La nota dolente registrata dalla Pro Loco cittadina, il calo drastico della produzione di castagne, che quest’anno ha abbassato ulteriormente la percentuale di raccolto. Come aveva confermato lo stesso presidente Francesco Pennetti, “Quest’anno l’offerta al pubblico di caldarroste è stato ridotto ulteriormente rispetto alla scorsa edizione: appena 39 quintali rispetto ai 50 del 2013.
Nonostante la diminuzione della produzione, la Pro Loco ha conferma la presenza del castagnaccio: otto signore del posto hanno lavorato alla più grande scultura di castagne e cioccolato, il tradizionale tronco, che quest’anno non è stato disposto in lunghezza per questioni di spazio, e per agevolare l’esposizione di altri stand.
________________________