Parco giochi in Campania: LACENOLANDIA
2 Settembre 2015WEDDING RISCIO’
24 Settembre 2015Novità sulla durata e sul programma per la festa più attesa dell’autunno
Torna a Bagnoli Irpino in provincia di Avellino, la regina delle kermesse enogastronomiche della provincia di Avellino. Un evento che lega il suo nome e affonda le sue radici nella comunità altirpina ai piedi del Laceno, perchè la sagra è l’essenza vera di queste terre… sagra è sinonimo di Bagnoli Irpino in Campania e nel mondo. Un appuntamento fisso per i palati sofisticati di tutta la regione, organizzato dalla “Pro-Loco”, dal “Consorzio Laceno”, dal comune di Bagnoli Irpino e dalle associazioni locali. Dal 17 ottobre al 1 novembre saranno giorno dedicati al gusto e al sapore unico dell’Irpinia.
Il cartellone 2015 è davvero ricco di sorprese: si moltiplicano gli eventi, aumentano le attività ausiliari e si viene incontro alle esigenze manifestate dai turisti in questi anni. Il primo provolone sarà impiccato il weekend del 17 e 18 ottobre con la sesta edizione dell’anteprima alla sagra.
Nel piazza Di Capua, il salotto d’irpinia, e nelle vie adiacenti apriranno gli stand “Colline e Monti d’Irpinia” e il circuito di degustazione di vini irpini doc e docg (somministrati da sommelier “Fisar”). Il nero di
Bagnoli incontra i sapori e le tradizioni culinarie degli altri centosedici comuni irpini. Il clou della kermesse sarà come sempre l’ultimo weekend di ottobre: il 23-24-25 ottobre quando non si svolgerà, ma si celebreràla “38° Sagra della castagna e del tartufo nero”! L’intero centro storico sarà un’esplosione di sapori, musica e tradizione per il divertimento di tutti coloro che accoreranno. Inutile elencare ancora una volta le centinaia di piatti che si potranno assaggiare per le viuzze del paese dei conti Cavaniglia. Ancora una volta tra tartufi, castagne e formaggi risalterà il tronco del castagnaccio dei record, che s’inizierà a regalare da domenica 24 alle ore 20.
Il tartufo nero di Bagnoli ritornerà, poi, giovedì 29 e venerdì 30 ottobre per una nobile causa: la beneficenza. Il 29 presso il campo sportivo “V.Gatti” si scenderà in campo per il torneo “Trofeo il Nero di
Bagnoli”. Il giorno dopo nella piazza Di Capua ci sarà la premiazione della castagna e del tartufo più grandi del raccolto 2015, ma anche una novità che farà fremere tutti gli amanti dei sapori irpini: l’asta di beneficenza dei prodotti tipici locali. Infine, nella serata di venerdì 30 ottobre si verrà incontro ai turisti più esigenti. I ristoratori del Laceno organizzano nell’altopiano più bello d’Irpinia: “Tartufando… Andare per osterie…”. Sarà possibile degustare in tutta la calma di un ristorante prodotti locali di prima scelta.
Si chiude il 31 ottobre e il 1 novembre con “Tartufando… Mostra del tartufo nero di Bagnoli e dei prodotti tipici”. Sabato 31 andrà in scena la gara-dimostrazione della cerca del tartufo, un modo per far conoscere la filiera del pregiato tubero. In piazza Di Capua si potrà assaporare tartufo, pecorino e tanto altro. Il lungo mese del “nero di Bagnoli” si chiuderà con il tradizionale gioco della ruzzola (lancio del formaggio) per le vie del centro storico. Nel corso degli eventi saranno allestite numerose mostre e si organizzeranno visite guidate al borgo di Bagnoli e alle bellezze del Laceno.